La Società Italiana di Dermatologia Allergologia Professionale e Ambientale ha organizzato nel prossimo settembre il Congresso Nazionale, con sede a Baveno, amena località sulle sponde del Lago Maggiore.
L'evento si terrà in questa incantevole cittadina lacustre di origine romana, nota per le acque oligominerali, per le cave di granito rosa e per essere da secoli un rinomato centro turistico e di villeggiatura.
Baveno conserva un profondo legame con Milano poichè dalle sue cave proviene il marmo utilizzato per la costruzione del Duomo. La caratteristica passeggiata del lungolago offre al visitatore uno splendido panorama sulle Isole Borromee, visitabili partendo dal porto di Baveno.
Lo scopo scientifico del convegno è quello di affrontare le più attuali tematiche legate alla dermatologia allergologica e ambientale. Il dermatologo infatti, essendo coinvolto in continue sollecitazioni cliniche provenienti da un numero in crescita di pazienti con problematiche allergiche, deve avere conoscenze sempre più approfondite in questo campo medico.
Obiettivo primario è fare il punto su questi temi, anche alla luce delle recenti acquisizioni sulle patologie dermato-allergologiche in modo da continuare l'aggiornamento medico.
Innovazioni scientifiche e tecnologiche saranno protagoniste del SIDAPA 2022, che affronterà percorsi clinici di competenza dermatologica, allergologica e professionale. Si potranno focalizzare i percorsi diagnostici e terapeutici più adatti ai singoli pazienti affetti da dermopatie differenti e si cercherà di identificare un insieme di strategie di prevenzione e trattamento che tengano conto della variabilità individuale. L'unione diagnostica-terapeutica avrà lo scopo di trovare per ciascun paziente una soluzione diretta, specifica e personalizzata alla causa della malattia. La tematica del corso che si terrà nella giornata conclusiva del Congresso Nazionale SIDAPA sarà l'Orticaria, articolata in tutte le sue sfaccettature.
Ringrazio la Società che mi ha concesso, alle soglie del mio pensionamento, di essere presidente di questa 19° edizione. Partendo dal successo del Congresso tenutosi nel 2012 a Stresa confido in un'ampia partecipazione di tutti gli specialisti del settore quali allergologi, pediatri, dermatologi e medici del lavoro, abbracciando idealmente tutti gli specialisti coinvolti nel campo della dermato-allergologia.
Paolo Daniele Pigatto, Presidente del Congresso
Paolo Daniele Pigatto
Agostina Legori
Silvia Ferrucci
Giovanni Damiani
Ilaria Controne
Grand Hotel Dino
Corso Giuseppe Garibaldi,20
8831 Baveno VB
È prevista l'attribuzione dei crediti ECM.
F.C. CONGRESSI S.R.L.
Corso Italia, 70
80018 Mugnano di Napoli (NA)
Francesco Carandente
tel +39 338 8812261
f.c.congressi@gmail.com
La Segreteria organizzativa si occupa della raccolta delle iscrizioni e della programmazione delle manifestazioni collaterali, coordina tutti i servizi tecnici, pia- nifica ed organizza gli spazi necessari allo svolgimento del Congresso ed è incari- cata di mantenere i contatti con le Aziende che esporranno.
La Segreteria sarà a disposizione dei partecipanti dalle ore 8.00 del 29 settembre.